Causa di forza maggiore e caparra non restituita
Per un affitto stagionale di una settimana in un BeB (presente anche su booking dot com) ho versato via bonifico la caparra: il giorno prima di partire, per un incendio sovrastante l'area, il proprietario trova altra soluzione a me non gradita. Al telefono a domanda diretta, risponde che mi rimanda la caparra. Da quel giorno, sono passati 12 gg, ed il proprietario continua (post sollecitazioni) a non pagare. Cosa fare? Quali articoli del codice civile far riferimento? L'articolo 1385? ...
Viaggi annullati causa Covid - Si allungano i tempi per i voucher?
Ho dovuto rinunciare, nel 2020, ad un viaggio già prenotato e pagato a causa dell'emergenza Covid: il tour operator, però, non mi ha rimborsato ma proposto un voucher, che però ancora tarda a riconoscermi. Cosa fare? ...
Cinque anni fa insieme a mio fratello abbiamo avviato un'attività usufruendo del prestito invitalia: non andava benissimo, ma si lavorava. Dopo 5 anni ci troviamo costretti a chiudere per via del COVID-19, in quanto la nostra attività è strettamente stagionale legata al periodo invernale e quindi da gennaio 2020 fatturato zero. Salvo il fatto che siamo liberi dalla metà a fondo perduto visto che sono trascorsi i 5 anni necessari a questo, ci sono ancora delle rate da pagare e volevamo sapere a cosa andiamo in contro con la chiusura. C'è qualcosa che ci tutela visto che comunque l'attività cessa per un problema legato alla pandemia? Possiamo considerare il fatto che pignorano l'attrezzatura e quindi liberi dai pagamento? C'è un qualsiasi modo per poter affrontare la cosa nel modo più sereno possibile? ...