Pregiudizievoli di conservatoria – Entro quanto tempo si può chiederne la cancellazione?

Ho subito un pignoramento dalla banca nel 2012: ho sistemato tutto e ottenuta la cancellazione nel 2014: adesso, richiedendo un controllo, ho visto che la annotazione viene comunque pubblicizzata (anche se cancellata) come dato di conservatoria. Questo fatto rischia molto seriamente di bloccarmi l’accesso al credito. Sono passati quattro anni dalla sistemazione integrale della pendenza. Posso richiedere cancellazione totale? A chi? (questi dati vengono gestiti da una miriade di società che li acquistano probabilmente da una unica entità (forse Cerved?). Quale e’ la fonte a cui suppongo vada indirizzata la richiesta di intervento?

Le informazioni legate ad eventi negativi provenienti da fonti pubbliche, nel caso di atti pregiudizievoli ed ipocatastali, hanno una permanenza in Centrale Rischi pari a dieci anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione (estinzione pignoramento, ipoteca) prima di tale termine, nel qual caso verrà conservata per un periodo di due anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione (articolo 7, punto 4, lettera b, del Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale di cui al provvedimento del Garante numero 479/2015).

16 Settembre 2018 · Lilla De Angelis

A chi va fatta richiesta di cancellazione del dato (qualora ve ne siano i presupposti)?

L’istanza di cancellazione del dato, qualora ve ne siano i presupposti, va presentata al gestore della centrale rischi che ha censito la posizione pregiudizievole.

17 Settembre 2018 · Loredana Pavolini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dati negativi di conservatoria - A chi va richiesta la cancellazione se il segnalato ne ha i requisiti?
Sappiamo che a livello di info commerciali sono molteplici le società che detengono i dati e li forniscono al mercato. Nel caso di un dato "pregiudizievole di conservatoria" scorretto di cui si deve richiedere la cancellazione (perchè se ne ha diritto), a quale ente va indirizzata la richiesta? Chi ha il potere di rettificare il dato (a livello di info commerciale, dato che a livello di conservatoria il dato resta) in modo universale (cioè facendo in modo che tutti i rivenditori lo sappiano)? ...

Come procedere per imporre la cancellazione ai gestori delle centrali rischi degli eventi pregiudizievoli fallimentari ormai risalenti nel tempo che mi riguardano?
Sono stato presidente del consiglio di amministrazione di una srl fallita nel 2009: - L'ultima visura del 2016 riportava che ero in carica fino al 31/12/2009 - La procedura di fallimento si è chiusa ed il giudice ha disposto la cancellazione dal Registro Imprese - La srl risulta cancellata dal Registro Imprese - Ho chiesto ad alcune società di informazioni commerciali di cancellare ogni riferimento a detta srl nelle ricerche effettuate partendo dal mio nominativo. - Le società di informazione non hanno soddisfatto la richiesta ed il mio nominativo si accompagna ancora ad informazione che viene classificata “pregiudizievole”. Questo tipo ...

Cancellazione della segnalazione in CRIF - Dopo quanto tempo dalla data di regolarizzazione del rimborso del prestito posso esigerla?
Ho contratto un finanziamento per 36 rate, con inizio il 04/11/2008, ho pagato per 30 rate e poi non sono riuscito ad estinguere il debito. Fatta visura in crif mi ritrovo Data inizio: 04/11/2008 Data fine: 15/12/2014 Numero totale rate: 36 MENSILI  Importo rata mensilizzata: 247 Mi chiedo ma nel 2014 non sono già trascorsi 36 mesi per ottenere la cancellazione? Mi ricordo, però, che a giugno 2014 sono stato contattato dal recupero crediti proponendomi un saldo e stralcio, mi inviarono via email il contratto da firmare con le rate da pagare e rispedire. Ma in realtà non ho mai firmato e spedito quel contratto. Può essere ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pregiudizievoli di conservatoria – Entro quanto tempo si può chiederne la cancellazione?