Precetto basato su un decreto ingiuntivo già notificato e non ancora scaduto

Una volta notificato al debitore inadempiente entro 60 giorni dalla pronuncia, il decreto ingiuntivo ha validità decennale

Ho ricevuto un precetto relativo ad un debito che non posso onorare: fa seguito ad un altro precetto che mi é stato inviato dallo stesso avvocato alcuni anni fa e che al tempo non fu seguito da alcuna azione né da parte mia né altrui.

La cosa ancora più strana é che sono sicurissimo negli ultimi anni di non aver ricevuto alcun decreto ingiuntivo. É possibile che il precetto sia stato emesso senza decreto ingiuntivo? Il decreto ingiuntivo ha una scadenza?

Una volta notificato al debitore inadempiente entro 60 giorni dalla pronuncia (articolo 644 del codice di procedura civile), il decreto ingiuntivo, non opposto entro 40 giorni oppure opposto con esito negativo, diventa esecutivo ed ha validità decennale, decorrente dalla data della pronuncia: può darsi quindi che nel prima tentativo di escussione coattiva con il precetto venga notificato anche il decreto ingiuntivo, ma ben può, successivamente nei confronti del medesimo debitore, l’azione esecutiva avere inizio con la notifica del solo precetto.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Luglio 2024 · Michelozzo Marra