Dl Rilancio: preavviso fermo amministrativo ricevuto prima dell’8 Marzo 2020 – Cosa mi accade se non sono riuscito a pagare?

Ho ricevuto prima dell’8 marzo 2020 un preavviso di fermo del mio veicolo, che avrei dovuto pagare entro i successivi 30 giorni, ma a causa di problemi economici derivanti dal lockdown attuato a causa del Coronavirus, non ho potuto procedere al pagamento.

In base alle disposizioni del Dl Rilancio, se non sono riuscito ancora a pagarlo posso utilizzare l’auto (o mi verrà iscritto fermo amministrativo)?

In base alle disposizioni contenute nel Dl Rilancio varato dal Governo in risposta all’emergenza Covid-19, dall’8 marzo al 31 agosto 2020 le azioni di recupero, cautelari ed esecutive, dei carichi affidati alla riscossione sono sospese e pertanto, fino a quest’ultima data, Agenzia delle entrate-Riscossione non procederà all’iscrizione di fermi amministrativi (o alle iscrizioni di ipoteche).

Solo dopo il 31 agosto 2020, a fronte del mancato o integrale pagamento del debito e, in assenza di una richiesta di rateizzazione, l’Agenzia potrà richiedere l’iscrizione del fermo amministrativo sul veicolo (o l’iscrizione dell’ipoteca sull’immobile).

26 Maggio 2020 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Preavviso di fermo amministrativo per bollo auto non pagato, ma non ho mai ricevuto comunicazioni con raccomandata AR - Posso impugnarlo?
Ho ricevuto dalla Regione Lombardia in data 5 dicembre 2017 un preavviso di fermo amministrativo per un mancato pagamento bollo auto anno 2013. Credo sia andato in prescrizione ma loro mi scrivono di avermi notificato una ingiunzione di pagamento nel 2016. L'ingiunzione deve essere notificata con Raccomandata R.R. oppure no? Nel caso debba essere fatta con Raccomandata R.R. posso impugnare la cartella chiedendo copia della ricevuta di ritorno? ...

Posso oppormi al preavviso di fermo amministrativo?
In data 10-01-2019 è stato consegnato a mio nipote presso la mia abitazione un plico con mittente Agenzia delle entrate-riscossione a me indirizzato, in pratica si tratta di: preavviso di fermo amministrativo, dove vengono riportati e cumulati gli estremi di numero due cartelle. - Cartella 1) notificata il 23/04/2011 ? relativa a "bollo auto pagamento insufficiente e tardivo anno di riferimento 2007,per euro 755,11 -- questa cartella non è mai stata da me ricevuta, solo in seguito ho ricevuto tramite posta ordinaria un "sollecito di pagamento "a settembre 2012 (dove si faceva riferimento a questa cartella), e un ulteriore "sollecito ...

Preavviso di fermo amministrativo senza preventiva notifica dell'avviso di pagamento
Ho ricevuto un preavviso di fermo amministrativo sulla mia auto per due multe del 2013, nel fermo si fa riferimento ad una ingiunzione di pagamento da parte della Soget, che non ho, pertanto ho chiesto la relata di notifica alla Soget ma non ho ricevuto alcuna risposta. Posso fare ricorso per annullare il preavviso di fermo? Nel caso io ottenga l'annullamento cosa devo fare dopo? Pago le multe? Pago anche le penali (il debito si è più che raddoppiato passando da circa 200 euro ad 800 euro)? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Dl Rilancio: preavviso fermo amministrativo ricevuto prima dell’8 Marzo 2020 – Cosa mi accade se non sono riuscito a pagare?