Poteri dell’amministratore di sostegno verso il locatario moroso di un appartamento di proprietà della persona assistita

Contratto di locazione - sfratto esecutivo, morosità per canoni di locazione

Alla mia proprietaria di casa gli è stato nominato dal tribunale un amministratore di sostegno patrimoniale. Io sono moroso di 5 mensilità,e ancora non ho ricevuto nessuna lettera ne’ raccomandata.

Vorrei sapere se l’Amministratore Patrimoniale, per promuovere un azione di sfratto nei miei confronti, deve chiederlo con atto scritto al Giudice o può notificarmelo direttamente attraverso (EVENTUALI) Poteri in suo possesso?

Lo chiedo per sapere quanto tempo potrei (in teoria) rimanere ancora nell’appartamento, in cui è presente anche un minore di 7 anni.

La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno , nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio. Così stabilisce l’articolo 404 del codice civile.

L’amministratore di sostegno deve tempestivamente informare il beneficiario circa gli atti da compiere: egli può chiedere al giudice tutelare le autorizzazioni preventive per atti straordinari come l’avvio di una procedura giudiziale di sfratto per morosità verso l’inquilino inadempiente al pagamento dei canoni di locazione per un appartamento di proprietà del soggetto beneficiario del sostegno.

Naturalmente, di tempi (sebbene teorici) neanche a parlarne: la presenza di un minore nel nucleo familiare del conduttore, tuttavia, è sicuramente irrilevante ai fini dell’esecutività di una eventuale sentenza di sfratto.

STOPPISH

4 Febbraio 2020 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Poteri dell’amministratore di sostegno verso il locatario moroso di un appartamento di proprietà della persona assistita. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.