Possono togliermi la pensione minima per pagare le tasse?


Over 65, da due anni, avendo la minima e un affitto che mi permette di vivere (quando pagano) arrivo a circa 3800 euro di tasse da pagare, che vengono prese dal INPS alla fonte.

Praticamente la pensione a partire dal mese di agosto sino a dicembre, tredicesima compresa, non arriva.

E’ giusto il prelievo diretto di tutta la pensione che per quei mesi non vedo minimamente e se non pagano l’affitto posso andare avanti solo con i risparmi quando non ho imprevisti?

Si tratta, di solito, del meccanismo perverso delle ritenute fiscali alla fonte operate direttamente dall’INPS. Nel suo caso, tuttavia, c’è qualcosa che non convince, se, come scrive praticamente la pensione a partire dal mese di agosto sino a dicembre, tredicesima compresa, non arriva.

Le suggerirei di recarsi subito presso un CAF (un patronato) a lei più vicino per fare esaminare le ritenute che l’INPS opera direttamente alla fonte e verificare se ce ne sia qualcuna che possa essere contestata.

8 Giugno 2016 · Piero Ciottoli



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possono togliermi la pensione minima per pagare le tasse?