Possono togliermi la pensione minima per pagare le tasse?

Over 65, da due anni, avendo la minima e un affitto che mi permette di vivere (quando pagano) arrivo a circa 3800 euro di tasse da pagare, che vengono prese dal INPS alla fonte.

Praticamente la pensione a partire dal mese di agosto sino a dicembre, tredicesima compresa, non arriva.

E’ giusto il prelievo diretto di tutta la pensione che per quei mesi non vedo minimamente e se non pagano l’affitto posso andare avanti solo con i risparmi quando non ho imprevisti?

Si tratta, di solito, del meccanismo perverso delle ritenute fiscali alla fonte operate direttamente dall’INPS. Nel suo caso, tuttavia, c’è qualcosa che non convince, se, come scrive praticamente la pensione a partire dal mese di agosto sino a dicembre, tredicesima compresa, non arriva.

Le suggerirei di recarsi subito presso un CAF (un patronato) a lei più vicino per fare esaminare le ritenute che l’INPS opera direttamente alla fonte e verificare se ce ne sia qualcuna che possa essere contestata.

8 Giugno 2016 · Piero Ciottoli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pensionata con pensione minima di reversibilità e debiti che non riesce a pagare
Sono pensionata e ho un prestito di circa 10 mila euro con una finanziaria: ho una cessione del quinto della pensione su una pensione minima di reversibilità. Purtroppo per aiutare mio figlio non riesco a pagare più da mesi il prestito. Volevo sapere a cosa vado incontro. Non posseggo niente, vivo in affitto in casa con mio figlio che non lavora, arriviamo a malapena a pagare le bollette. ...

Pignoramento della pensione - Quanto possono togliermi?
A causa di un finanziamento di circa 10.000 euro andato male (non sono stato in grado di sostenere le rate) mi è stato disposto il pignoramento della pensione. Sono ancora in attesa di conoscere le misure del provvedimento. Sono molto in ansia, però, dato che sono vedovo e vivo solo con la mia pensione. Quanto possono togliermi mensilmente? Percepisco un assegno dall'Inps di 1200 euro. ...

Assegno sociale e piccola pensione tedesca - Possono essere pignorate per un indebito pensionistico di cui non ho colpa?
Ho quasi 70 anni e finora ho percepito l'assegno sociale di euro 450 circa, + una piccola pensione tedesca di circa 200 euro + una piccola pensione svizzera di circa 70 euro. Totale circa 700 euro. Giorni fa mi è arrivata una richiesta dall'Inps di restituzione di oltre 7000 euro perchè mi avrebbero dato un assegno sociale più alto per 30 mesi. Domanda: possono diminuire l'assegno sociale per una pensione relativa alla Eermania? Perchè non hanno considerato anche la pensione svizzera? Se non pago le oltre 7000 euro possono pignorarmi l'assegno sociale? Non è che adesso potrei avere diritto a ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possono togliermi la pensione minima per pagare le tasse?