Termini di prescrizione per impugnare testamento che lede la quota spettante ad un legittimario

Il testamento lesivo della quota di eredità che spetta ad un coerede può essere annullato su istanza del coerede leso, nel termine di 10 anni dal decesso

Otto anni fa é mancato mio padre: mio fratello ha portato un testamento ed abbiamo fatto la successione, anche se a me é sembrato un po’ strano che abbia lasciato determinate cose solo a lui, ma in quei momenti volevo solo che si chiudesse il tutto il prima possibile.

Ora mio fratello si è separato e l’ex moglie ha cominciato a parlare delle sue magagne, compresa quella che il testamento è falso.
Posso, dopo 8 anni impugnarlo e ricominciare la successione?

Senza addentrarci in complicazioni come l’accertamento eventuale della falsità della firma autografa del defunto o il disvelamento delle magagne messe in atto dal congiunto, possiamo sicuramente affermare che per orientamento prevalente, sia in dottrina che in giurisprudenza, il testamento lesivo della quota di eredità che spetta ad un coerede può essere annullato su istanza del coerede leso, nel termine di dieci anni dal decesso del de cuius.

14 Maggio 2023 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Termini di prescrizione per impugnare testamento che lede la quota spettante ad un legittimario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.