Posso fare ricorso per vizi di notifica?

Il 12-Nov-10 ricevo, ma non firmo, una multa dalla polizia stradale.

Visto che dal 13-Ago-10 deve seguire anche la notifica per posta, puo’ essere questo motivo, in caso di non osservanza, per fare ricorso alla cartella esattoriale?

Dal giorno dell’infrazione, e’ arrivata direttamente dopo 15 mesi la cartella esattoriale.

Posso far ricorso per pagare solo la multa senza tutte le maggiorazioni?

In occasione di una contestazione immediata della violazione al C.d.S., e rifiuto da parte del trasgressore di firmare il verbale redatto dagli agenti, la notifica si intende comunque perfezionata nei termini di legge, ed è, quindi, valida.

L’ulteriore notifica per posta viene effettuata solo quando il trasgressore non è il proprietario del veicolo.

Si intende in questo modo rendere noto anche al proprietario del veicolo (coobbligato), che nel caso di mancato pagamento della multa da parte del trasgressore, egli potrebbe subire azione di riscossione coattiva.

Questa è una misura che il creditore può o meno adottare. Lei non è legittimato a proporre ricorso per una eventuale omessa notifica al proprietario del veicolo (sempre ammesso che, nel suo caso, trasgressore e proprietario siano due soggetti distinti). Infatti, se lei non pagasse e nell’ipotesi che avesse potuto pagare il proprietario, il danno per l’omessa notifica al proprietario resterebbe al creditore.

Una cartella esattoriale per mancato pagamento della multa, deve essere notificata entro cinque anni dalla data dell’infrazione contestata. O entro due anni dalla data di esecutività del ruolo (due anni dalla consegna dell’incarico alla Serit da parte del creditore).

6 Marzo 2012 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Presunta multa ricca di vizi
Salve gentilissimi avvocati, vorrei porvi all'attenzione di una mutla che ho ricevuto che dal mio parere dovrei cestinare perchè palesemente ingiusta e cmq manca di dati essenziali. 1- iNGIUNZIONE di pagamento inviatami da un ente che lavora per il comune di Lecco. 2- Il responsabile scrive che ha provveduto a notificare il presente atto il 29 giugno a me, avvalendosi del servizio postale. Ma la notifica non si da perfezionata quando io ricevo e firmo il documento? Ciò è avvenuto in data 30 agosto,e non 29 giugno. 3-mi dicono che ho solo 30 gg di tempo per ricorrere al giudice ...

Ricorso a cartella esattoriale per un verbale di multa non pagato ma mai notificato
Il 14 /3/2012 ho ricevuto una cartella esattoriale relativa ad una multa che mi sarebbe stata notificata nel dicembre 2007. Io personalmente non ho mai ricevuto il verbale a cui fa riferimento la cartella anche perchè alla data della notifica, ossia il 7/12/2007, non ero in Italia. Sono andato al comando dei vigili per prendere visione della relata di notifica, ebbene la relata portava scritto "moglie" e firmata con il nome di mia moglie. Mia moglie purtroppo è deceduta nel 2008 ma la firma sulla relata certamente non è la sua. Cosa mi consigliate di fare? Posso fare ricorso per ...

Tempistiche per la richiesta copia cartolina di notifica (2)
Se l'invio del modello di richiesta copia cartolina di notifica (ai sensi del art 22 legge 241) riferito a una multa oggetto di cartella esattoriale, viene fatta a mezzo fax e la ricevuta viene conservata, equivale ad una richiesta fatta brevi mano? Se l'ente non risponde entro 30 giorni, posso fare ricorso? L'ente avrà ancora modo di produrre la cartolina anche in fase di ricorso? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Posso fare ricorso per vizi di notifica?