Posso essere socio accomandatario di una sas anche se protestato?


Protesto, responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone





Dovrei prendere il posto di un accomandatario dimissionario in una sas, ma il problema è che io sono protestato: vorrei sapere se questo è un impedimento. Non ho bisogno per adesso di accedere a credito ma solo di poter far svolgere la normale attività alla società in questione. Tutti i pagamenti vengono effettuati tramite bonifici in banca sia incassi che pagamenti, questo implica o induce a bloccare conti o etc se ve chi creditori volessero avvalersi?

Un soggetto, sebbene protestato, può dunque svolgere il ruolo di amministratore di una società: va da sé che, in questo caso, la società di capitali non potrà accedere direttamente al credito senza garanzie o fideiussioni dei soci.

In una società in accomandita semplice i soci accomandatari rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti sociali. Ma non vale il contrario: cioè, la società non risponde dei debiti personali del socio.

Pertanto, il conto corrente societario è al riparo da qualsiasi azione esecutiva promossa dai creditori personali del socio.

9 Settembre 2018 · Chiara Nicolai


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Posso essere socio accomandatario di una sas anche se protestato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.