Posso avvalermi della legge 3/2012 con pignoramento presso terzi in corso?

Sovraindebitamento e legge per la composizione delle crisi da sovraindebitamento (salva suicidi) - esdebitazione o esdebitamento

Dopo varie proposte transattive a saldo e stralcio per evitare il pignoramento di 1/5 dello stipendio, ormai ci siamo, tra 10 giorni scadono i novanta giorni di validità del precetto per cui dal prossimo stipendio avrò grossi problemi a far fronte a tutte le mie scadenze e spese. La domanda che vorrei porvi è se una volta avuto il pignoramento posso far ricorso alla legge 3/2012.

A mente dell’articolo 480 del codice di procedura civile il precetto consiste nell’intimazione di adempiere l’obbligo risultante dal titolo esecutivo entro un termine di almeno dieci giorni.

Sempre secondo quanto stabilisce il codice di procedura civile, il precetto deve contenere l’avvertimento che il debitore può, con l’ausilio di un organismo di composizione della crisi, porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento concludendo con i creditori un accordo di composizione della crisi o proponendo agli stessi un piano del consumatore.

Scaduti i termini di adempimento del precetto, una volta che sia stato notificato al datore di lavoro l’atto di pignoramento verso terzi, con cui ha inizio l’azione esecutiva nei confronti del debitore inadempiente, non è più possibile avvalersi della procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Marzo 2020 · Ludmilla Karadzic