Possibilità di escussione sul ricavato vendita delle quote societarie srl per un garante di debitore principale inadempiente

Sono garante di un prestito bancario erogato a mio padre a titolo personale che non riesce più ad onorare: ora la banca richiede anche a me il rientro del residuo. A garanzia del prestito vi è anche un immobile di mio padre già soggetto ad esecuzione immobiliare da parte della banca che però non coprirà il debito.

Sono altresì socio di una srl e avrei trovato un compratore delle mie quote societarie. Posso vendere le quote o potrei incorrere in una azione della banca sulla vendita?

Si tratta di una situazione possibile, ma non probabile: la banca dovrebbe pignorare l'acquirente dopo la stipula dell'atto di compravendita delle quote societarie ma prima del pagamento del corrispettivo.

Certo, se l'acquirente trasferisce il prezzo di acquisto sul conto corrente del venditore e quest'ultimo lascia lì ricavato della transazione, è ben possibile un atto di espropriazione del saldo di conto corrente da parte de creditore garantito.

14 febbraio 2019 · Stefano Iambrenghi

Altre discussioni simili nel forum

pignoramento presso terzi

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca