Possibilità di pignoramento di equitalia di un immobile in spagna

Una persona residente in italia che ha ricevuto una cartella di equitalia per un importo molto alto ha visto pignorato il conto corrente italiano.

Tale persona possiede un immobile in spagna (su cui sta pagando un mutuo a un banca spagnola e ha quindi un cc in tale banca). Va detto che nell’ultimo scudo fiscale (2009? – prima comunque di ricevere la cartella) tale immobile è stato scudato.

Vorrei sapere che rischi corre il debitore di vedere tale immobile pignorato. E soprattutto vorrei sapere se equitalia può essere a conoscenza che tale persona possiede l’immobile (tale immobile non è stato inserito nelle dichiarazioni dei redditi né prima né dopo lo scudo).

In vari forum ho visto opinioni contrastanti da quelle che escludono la possibilità che equitalia vada all’estero a quelle che dicono esattamente il contrario.

Nel caso l’esperto risponda che il rischio di un pignoramento esiste perché equitalia può essere a conoscenza dell’esistenza delle immobile e perché dispone degli strumenti per operare all’estero, vorrei sapere se si conoscono casi concreti o la pratica corrente si discosta dalla possibilità teorica.

La riscossione tributaria internazionale è una questione molto complicata per una serie di motivi innanzitutto teorici (legati soprattutto al concetto di sovranità e autonomia degli Stati) e poi pratici (necessaria collaborazione dello Stato estero).
Al di là di tutto ciò, vi sono accordi e norme internazionali (anche comunitari) che obbligano una certa collaborazione tra gli Stati anche in materia tributaria, ma in pratica è molto difficile che si concretizzi.

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Equitalia: pignoramento immobile con possesso di una minima quota
Ho un debito con Equitalia per 36 mila euro e ho ricevuto un avviso di ipoteca di un immobile di cui sono proprietario, per ereditá, solo per una minima parte. Infatti l'immobile, dove tuttora vive mia madre con i miei 3 fratelli, appartiene a mia nonna per 1/7, per 5/7 appartiene ai miei zii e per 1/7 apparteneva a mio padre che morí nel 2004. Quindi con la morte di mio padre questo 1/7 é stato diviso per metá a mia madre e l'altra meta é andata a me e ai miei 3 fratelli. Detto questo vorrei chiedervi se possono ...

Equitalia: pignoramento di una quota o dell'intero immobile?
Purtroppo ho problemi con Equitalia per circa 20000 euro: si tratta per il 90% di contributi inps non corrisposti, la cifra comprende ovviamente gli esosi interessi e spese. Sono proprietario di una quota del 33,3% dell'immobile dove vivono mia madre e mio fratello, la quota è stata ereditata prima che insorgessero i debiti con Equitalia. Cosa rischio? Equitalia potrebbe pignorare solo la quota di mia proprietà o l'intero immobile? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Possibilità di pignoramento di equitalia di un immobile in spagna