Possibili effetti derivanti dalla risoluzione della donazione per mutuo consenso fra donante e donatario

Agevolazioni fiscali prima casa, fisco tributi e contributi, risoluzione della donazione per mutuo consenso fra donante e donatario

Io quasi 5 anni fa ho donato casa a mia figlia e ne ho comprato un’altra usufruendo delle agevolazioni prima casa: ora dopo quasi 5 anni devo fare la revoca della donazione perché devo vendere casa donata.

L’agenzia delle entrate mi potrà chiedere la maggiore imposta di registro sulla casa comprata 5 anni fa (perchè diventerebbe seconda casa come effetto della revoca della donazione). E per l’IMU non pagata perchè sempre prima casa?

Le agevolazioni ottenute quando si acquista un’abitazione con i benefici prima casa possono essere perse e, di conseguenza, si dovranno versare le imposte risparmiate, gli interessi e una sanzione pari al 30% delle imposte che avrebbero dovuto essere versate senza fruire delle agevolazioni fiscali. Questo accade se l’abitazione è venduta o donata prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di acquisto.

Come è noto, non devono pagare l’IMU i possessori (cioè coloro che sono proprietari, usufruttuari, o che godono di un diritto reale) della sola abitazione principale (con esclusione delle abitazioni accatastate con categoria A1, A8, A9). Per abitazione principale ai fini IMU si deve intendere quella in cui il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, risiede, ritenendosi tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica.

Per quanto attiene l’IMU, dunque, lei risulterà proprietario di due case solo nei mesi intercorrenti fra la risoluzione della donazione e la successiva (eventuale) vendita, periodo per il quale pagherà l’IMU per la seconda casa.

11 Aprile 2019 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Possibili effetti derivanti dalla risoluzione della donazione per mutuo consenso fra donante e donatario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.