Possibile pignoramento casa per debiti esattoriali – Rischi di una eventuale vendita del bene

Rateizzazione Equitalia o AdER

Se ho un debito con lo stato per IVA non pagata accumulati negli anni, che sto in questo momento pagando a rate, posso vendere la casa dove abito senza aver problemi?

Può sicuramente vendere la casa, anche se pignorata o ipotecata (in questo caso in accordo con l’Agenzia delle Entrate Riscossione – comma 2 bis, articolo 52 dpr 602/1973).

Tuttavia, tenendo conto che il diritto del creditore insoddisfatto a promuovere una eventuale azione revocatoria dell’atto di alienazione dell’immobile si prescrive, ai sensi dell’articolo 2903 del codice civile, entro cinque anni dalla pubblicazione dell’atto nei pubblici registri immobiliari, è evidente che nel corso del quinquennio dovrà stare bene attento ad onorare le scadenze previste nel piano di rateizzazione sottoscritto.

8 Aprile 2020 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Possibile pignoramento casa per debiti esattoriali – Rischi di una eventuale vendita del bene. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.