Possibile pignoramento casa per debiti esattoriali – Rischi di una eventuale vendita del bene


Rateizzazione Equitalia o AdER





Se ho un debito con lo stato per IVA non pagata accumulati negli anni, che sto in questo momento pagando a rate, posso vendere la casa dove abito senza aver problemi?

Può sicuramente vendere la casa, anche se pignorata o ipotecata (in questo caso in accordo con l’Agenzia delle Entrate Riscossione – comma 2 bis, articolo 52 dpr 602/1973).

Tuttavia, tenendo conto che il diritto del creditore insoddisfatto a promuovere una eventuale azione revocatoria dell’atto di alienazione dell’immobile si prescrive, ai sensi dell’articolo 2903 del codice civile, entro cinque anni dalla pubblicazione dell’atto nei pubblici registri immobiliari, è evidente che nel corso del quinquennio dovrà stare bene attento ad onorare le scadenze previste nel piano di rateizzazione sottoscritto.

8 Aprile 2020 · Paolo Rastelli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Possibile pignoramento casa per debiti esattoriali – Rischi di una eventuale vendita del bene. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.