Possibile disporre il fermo amministrativo sul veicolo di proprietà di un convivente del debitore?

Fermo amministrativo

Io e il mio compagno siamo andati a convivere a settembre 2016 avevamo fatto due attestati di famiglia in quanto lui ha dei problemi con Equitalia. Lui sulla sua vecchia residenza che viveva con genitore e due fratelli si è trovato con la macchina sotto fermo amministrativo per colpa di suo fratello che non ha pagato delle cose, ora noi abitiamo in una provincia diversa, da poco è nato nostro figlio quindi in comune ci han detto che ora attestato di famiglia e unico. Ora vorrei sapere se c’e rischio che mi mettono la mia auto sotto fermo amministrativo?

Secondo quanto disposto dall’articolo 86 del dpr 602/1973, Il concessionario della riscossione può disporre il fermo amministrativo dei beni mobili iscritti nei pubblici registri, di proprietà del debitore o dei coobbligati.

Dunque, il fermo amministrativo non può essere disposto a carico di un veicolo di proprietà esclusiva di un terzo, sulla base del semplice presupposto che il terzo sia un membro della famiglia anagrafica del debitore (cioè sia un soggetto incluso nello stato di famiglia del debitore).

5 Giugno 2017 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Possibile disporre il fermo amministrativo sul veicolo di proprietà di un convivente del debitore?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.