Polizza rc auto – Più salata per un veicolo vecchio?

Tutela consumatore - assicurazione auto

Ho sentito dire che, paradossalmente, l’assicurazione polizza rc auto potrebbe costare di più per un veicolo di vecchia data, ed al contrario si risparmierebbe su un veicolo nuovo.

E’ vero?

La domanda che molti si pongono è se costi di più assicurare un’auto nuova o una vecchia: ebbene, quanto a polizza RC Auto, un veicolo nuovo può far risparmiare un sacco di soldi.

Nel suo rapporto ”I veicoli coinvolti in incidente stradale”, l’Aci mostra come un’auto con 10 anni o più presenti una frequenza di incidenti per milione di km percorso superiore di 3 volte rispetto ad un veicolo nuovo (vedasi tabella sotto).

Questa differenza come si ripercuote sulla RC Auto?

La frequenza di incidenti per milione di km è 3 volte più alta sulle auto più vecchie di 10 anni

Indipendentemente dalla classe Bonus-Malus, il premio aumenta proporzionalmente all’età dell’auto. E naturalmente tanto è più alta la classe di merito, tanto più aumenta anche la forbice: in Classe 1 la differenza di premio annuo tra un’auto nuova e una invece con più di 10 anni è di 77 euro, ma in Classe 14 si arriva a 426 euro (grafico sotto).

Auto nuova vs auto vecchia: la differenza per il premio annuo RC Auto va da un minimo di 77 euro in Classe 1 ai 426 euro della Classe 14

Attraverso una simulazione è così possibile stimare il risparmio in termini di RC Auto tra auto nuova e vecchia nell’arco di un decennio.

Un consumatore che sostituisca un’auto vecchia di 10 anni o più con una nuova risparmierà circa 1.700 euro in media, ma in generale il risparmio è tanto più alto laddove il premio sarebbe più caro. Vale a dire, nei grossi centri urbani: esempio lampante sono i 2.870 euro di Bari, i 2.620 euro di Napoli e i 2.450 di Roma

Insomma, per risparmiare almeno sull’RC Auto, l’auto nuova conviene.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Agosto 2020 · Giovanni Napoletano