DOMANDA
Ho stipulato una polizza con una compagnia assicurativa, che vanta con la sua Pubblicità di risolvere guasti agli elettrodomestici, climatizzatori etc…entro 2 ore per organizzare l’intervento. Ebbene, ho segnalato il sinistro più volte anche inviando la PEC, a distanza di 72 ore non sono stato mai contattato dal loro TECNICO per fissare un appuntamento. Ho sollecitato gli operatori affichè ricevessi la telefonata dal tecnico, ho chiesto anche il nome del tecnico e il numero di telefono, ma senza esito. Dopo le mie lamentele e dopo l’invio di 2 email PEC, posso procedere a chiamare un tecnico di mia fiducia addebitandone le spese alla compagnia per mancato servizio?
RISPOSTA
La procedura potrebbe essere pure corretta (uso il condizionale perchè, spesso, per ottenere la prestazione del tecnico nei contratti assicurativi è prevista la chiamata il giorno 30 dei mesi bisestili o la domenica): tuttavia, quand’anche la procedura fosse corretta, ha realizzato che per ottenere l’indennizzo dopo aver pagato il tecnico di sua fiducia, sarà anche necessario adire un giudice con spese di giustizia ed il supporto di un avvocato da remunerare?
Si faccia due conti è vedrà che le conviene sicuramente acquistare l’elettrodomestico nuovo, magari di categoria A++ per risparmiare qualcosina nella bollette elettrica.
Se poi vuole togliersi lo sfizio, segnali l’accaduto all’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), contattando il contact center dedicato ai consumatori maltrattati al numero verde 800 166 661.
27 Febbraio 2021 - Giovanni Napoletano