Leggevo oggi sul giornale che Ryanair ha annunciato, a breve, la fine dell’epoca del bagaglio a mano gratuito: non ho ben capito, però quanto si pagherà e cosa cambierà nel dettaglio.
Inoltre, io ho prenotato quasi un anno prima il volo, previsto a Dicembre 2018: la policy sarà retroattiva?
Ryanair si prepara a cambiare di nuovo la policy sui bagagli: dopo la disposizione, a Gennaio 2018, che obbligava a imbarcare, gratuitamente, in stiva il bagaglio a mano, si cambia di nuovo rotta: da Novembre il trolley andrà pagato, eccezion fatta solo per borse o zainetti di dimensioni molto contenute (40x20x25cm), da posizionare sui sedili di fronte.
Dunque, dal 1 Novembre 2018, non sarà più possibile viaggiare con un trolley di dimensioni ridotte gratuitamente, neanche imbarcandolo in stiva come oggi: si dovrà comunque pagare.
Le nuove regole dovrebbero riguardare sostanzialmente il bagaglio a mano dei passeggeri che non scelgono il pacchetto prioritario.
Le soluzioni, dunque, saranno due: pagando il biglietto con il supplemento priority da 6 euro si potranno portare a bordo una borsa/ zaino e il trolley.
Senza la priorità, invece, si potranno portare con sé solo borse e zaini e si dovrà comunque pagare l’imbarco del secondo bagaglio, anche se di dimensioni e peso ridotti (massimo 10 chili).
Se il trolley verrà registrato al momento dell’acquisto del biglietto il costo sarà di 8 euro, successivamente sarà di 10 euro.
Attualmente, si pagano 25 euro per imbarcare valigie di massimo 20 chili.
L’obiettivo, dichiarato, della compagnia, è quello di convincere i passeggeri a spedire il bagaglio per ridurre il più possibile i tempi di imbarco ed evitare ritardi nella partenza dei voli.
Secondo quanto afferma l’azienda a in una nota, il 60% dei viaggiatori non sarà interessato dai cambiamenti.
Per il il restante 40% (di cui faccio parte) l’opzione è di acquistare l’imbarco prioritario o imbarcare il bagaglio, con sovrapprezzo.
La cosa importante da sapere è che si tratta di misure retroattive che verranno applicate a tutti i voli in partenza dal primo novembre 2018, indipendentemente da quando è stata fatta la prenotazione.
24 Agosto 2018 · Patrizio Oliva