Plusvalenze

Attenzione » il contenuto di questa discussione è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

Argomenti correlati:

Questa era la mia domanda del 30 ottobre 2011.

Salve le vorrei porre questa domanda è un problema che ha un amico, ha acquistato un appartamento come prima casa USUFRENDO DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI, non ha spostato la residenza ed entro i 5 anni l’ha rivenduta e credo che ci sia da pagare sui 7000 euro di plusvalenza all’epoca dei fatti era a carico sulla dichiarazione dei redditi del padre pensa che i suoi genitori c’entreranno in mezzo? ora sono passati 4 anni e non gli è arrivato niente.
Vorrei chiederle se c’è una pescrizione su plusvalenze??grazie per le risposta.
mi sono informata ed mi hanno detto questo che l’Agenzia delle Entrate può accertarlo fino al 31.12.2012.

e per il padre che nella dichiarazione 2006 (presentata nel 2007) ha richiesto le detrazioni per figlio a carico gli potranno essere recuperate entro quest’anno. è vero??
ecco: ha acquistato nel 2004 e rivenduto nel 2006.

Oggi le chiedo queste ulterori informazioni.

Salve,
vorrei che mi rispondesse MrD esperto e moderatore
grazie.

se si ricorda parlavo di una plusvalenza non pagata, e che per il mio caso il termine scadeva il 31/12/2012 e che per mio padre il 31/12/2011.

ora volevo chiederle questo, non si tratta quindi di pescrizione ma di termine? mi puo spiegare la differenza se c’è?

poi questa sua risposta:

Oltre questo termine tutto ciò che l’Agenzia notifica è nullo e tranquillamente impugnabile.

che significa? cioè che è nullo! e che l’agenzia se in caso mi notifica l’avviso di accertamento e tranquillamente impugnabile,che quindi c’è questa possibilità e dovrei quindi aspettarmelo??

ma se passano i 5 anni non si pescrive?? quindi l’agenzia non può fare più niente?? mi spieghi più in dettaglio questa ultima domanda che è per me è la più significativa. (cioè capire se dopo aver passato questi due termini mi posso mettere l’anima in pace.)
grazie per le risposte!

ciao.
il problema non è mio ma di un mio amico.
grazie per la risposta.

Ha chiesto di interagire con un esperto in particolare (MrD). Dovrà attendere che quell’esperto si renda disponibile.

10 Novembre 2011 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prescrizione plusvalenze appartamento.
Salve le vorrei porre questa domanda è un problema che ha un amico, ha acquistato un appartamento come prima casa USUFRENDO DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI, non ha spostato la residenza ed entro i 5 anni l'ha rivenduta e credo che ci sia da pagare sui 7000 euro di plusvalenza all'epoca dei fatti era a carico sulla dichiarazione dei redditi del padre pensa che i suoi genitori c'entreranno in mezzo? ora sono passati 4 anni e non gli è arrivato niente. Vorrei chiederle se c'è una pescrizione su plusvalenze??grazie per le risposta. mi sono informata ed mi hanno detto questo che ...

Cosa sono le plusvalenze
Si tratta di un problema che ha un mio amico: ha acquistato un appartamento come prima casa USUFRUENDO DI TUTTE LE AGEVOLAZIONI, non ha spostato la residenza ed entro i 5 anni l'ha rivenduta e credo che ci sia da pagare sui 7000 euro di plusvalenza. All'epoca dei fatti era a carico sulla dichiarazione dei redditi del padre, pensa che i suoi genitori c'entreranno in mezzo? ora sono passati 4 anni e non gli è arrivato niente. Vorrei chiederle se c'è una pescrizione su plusvalenze??grazie per le risposta. mi sono informata ed mi hanno detto questo che l'Agenzia delle Entrate ...

Come contestare un accertamento fiscale su presunte plusvalenze realizzate con la vendita di un terreno?
Nel 2008 ho venduto un terreno edificabile 2 anni dopo l'agenzia delle entrate mi ha inviato un accertamento la cosa è andata avanti fino al 2 grado di giudizio che ha dato ragione all'agenzia delle entrate. dal 2013 sto pagando a equitalia la differenze su quello che avrei dovuto pagare. ora vorrei sapere le plusvalenze da me non inserire sull'Unico (per mia ignoranza) sono da considerare prescritte o avrò anche questa bella rogna da pagare. ...