Per accedere al sito dell’INPS, controllare e consultare alcuni servizi ad uso personale, è necessario possedere un PIN dispositivo.
Vorrei sapere come ottenerlo, come utilizzarlo e più nel dettaglio a cosa serve.
Il PIN dispositivo Inp, è un codice segreto che consente a tutti i cittadini di poter utilizzare i servizi online INPS messi a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ossia, serve per poter richiedere, visualizzare e verificare domande di sostegno al reddito, pensioni, estratto contributivo, Cud, assegni familiari ecc.
Dunque:
Pertanto, il Pin Dispositivo Inps è necessario per garantire maggiore sicurezza sull’identità del richiedente e viene utilizzato per richiedere prestazioni e benefici economici particolarmente rilevanti.
Per ottenere il Pin Dispositivo, il contribuente deve inviare online o via fax copia del proprio documento di identità unitamente al modulo precompilato che la stessa Inps fornisce. Il modulo potrà essere inviato online o recarsi personalmente presso una sede INPS.
Il PIN assegnato ai cittadini scade ogni 6 mesi, mentre il Pin assegnato agli intermediari istituzionali scade ogni 3 mesi.
14 Gennaio 2020 · Gennaro Andele
Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pin dispositivo INPS – A cosa serve e come ottenerlo
Seguici su Facebook