Pin dispositivo INPS – A cosa serve e come ottenerlo

Argomenti correlati:

Per accedere al sito dell’INPS, controllare e consultare alcuni servizi ad uso personale, è necessario possedere un PIN dispositivo.

Vorrei sapere come ottenerlo, come utilizzarlo e più nel dettaglio a cosa serve.

Il PIN dispositivo Inp, è un codice segreto che consente a tutti i cittadini di poter utilizzare i servizi online INPS messi a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ossia, serve per poter richiedere, visualizzare e verificare domande di sostegno al reddito, pensioni, estratto contributivo, Cud, assegni familiari ecc.

Dunque:

  • Il pin dispositivo Inps, è un codice segreto di identificazione personale che permette, nella versione di Pin On Line, di poter accedere all’area riservata del sito INPS.
  • Per l’accesso a taluni servizi, quali ad esempio le domande riguardanti la concessione di prestazioni a sostegno del reddito, assegni familiari, congedi parentali, pensioni ecc.. é necessario il pin inps dispositivo.

Pertanto, il Pin Dispositivo Inps è necessario per garantire maggiore sicurezza sull’identità del richiedente e viene utilizzato per richiedere prestazioni e benefici economici particolarmente rilevanti.

Per ottenere il Pin Dispositivo, il contribuente deve inviare online o via fax copia del proprio documento di identità unitamente al modulo precompilato che la stessa Inps fornisce. Il modulo potrà essere inviato online o recarsi personalmente presso una sede INPS.

Il PIN assegnato ai cittadini scade ogni 6 mesi, mentre il Pin assegnato agli intermediari istituzionali scade ogni 3 mesi.

Al momento dell’accesso il sistema verifica se il Pin è scaduto. Se così dovesse essere, la stessa Inps attraverso una procedura guidata fornisce automaticamente un nuovo Pin che dà accesso agli stessi servizi del precedente. É importante salvare il nuovo Pin perchè verrà richiesto nella schermata successiva per poter procedere con la richiesta di Pin Dispositivo.

14 Gennaio 2020 · Gennaro Andele



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti