Creditore di nessuno

Come già spiegato innumerevoli volte su queste pagine, Equitalia difficilmente procede a pignorare mobili ed arredi presso la residenza del debitore.

Io sono il propietario di un abitazione adibita come tale ed abitata da me,in nesssun modo creditore di nesssuno e la mia ragazza debitrice con agenzia delle entrate in quanto legale rappresentante di un associazione sportiva dilentantistica non riconosciuta.

Ora la domanda è questa: quando arrivera l avviso di accertamento ad equitalia questa potra agire sul contenuto del bene immobile, ossia potrà pignorare i mobili in essa contenuta anche se da me acquistati?

In fatti di alcuni ne ho ancora scontrino o fattura altri invece ne sono sprovvisto perche piu vecchi?

Come già spiegato innumerevoli volte su queste pagine, Equitalia difficilmente procede a pignorare mobili ed arredi presso la residenza del debitore.

Obiettivo del pignoramento è quello di ottenere il rimborso del credito vantato, attraverso la vendita all’asta dei beni pignorati. Non certo, quello di rifonderci altri quattrini per pagare la custodia di roba vecchia o organizzare una vendita all’incanto di oggetti che nessuno si sogna di comprare.

E’ accaduto che Equitalia pignorasse presso la residenza del debitore, ma si trattava di debitori milionari che abitavano case, appartamenti e ville di lusso che avrebbero fatto invidia a qualsiasi pinacoteca o museo dell’antiquariato.

Ciò detto, nel pignoramento presso la residenza del debitore vige il principio della presunzione legale di proprietà. Si assume, cioè, che tutto quanto presente presso la residenza del debitore sia di proprietà del debitore.

L’ufficiale giudiziario procede dunque al pignoramento dei beni rinvenuti, ed è onere del terzo, proprietario effettivo di quanto sottoposto a pignoramento, dimostrare che non è il debitore ad aver provveduto all’acquisto.

Devono essere esibite fatture, scontrini solo quando descrivono il bene ed allegati, ad esempio, ad un contratto di garanzia.

Oppure, come spesso accade, viene esibito un contratto di comodato, registrato, con elenco dei beni e foto allegate, in cui uno dei contraenti è proprio il debitore pignorato.

23 Gennaio 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Creditore di nessuno. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.