Pignorare cosa a mio marito se non ha nulla?

Mio marito ex artigiano ha accumulato debiti con equitalia per circa 35.000 euro tra iva, inps ecc. cc..

Attualmente e’ disoccupato e lavoro solo io saltuariamente. Avra’ circa 10 cartelle equitalia alcune arrivate anche piu’ di un anno fa’ e finora non e’ mai successo nulla.

Comunque siamo in separazione dei beni, viviamo in appartamento ater e tutto quello che ho in casa mobili ecc sono intestati a me avendoli pagati a rate a me intestate. Cosa pignorano che lui non ha nulla?

Una condizione invidiabile quella di essere nullatenenti, oggi. Può darsi che quando suo marito arriverà alla numero 25, Equitalia gli regalerà la cartella esattoriale d’argento.

Per ora, a suo marito Equitalia potrà fargli solo il classico baffo; fino a quando, almeno, ai politici non verrà in mente di varare una legge mutuando lo Shylock del “Mercante di Venezia”, disponendo, cioè, il taglio di una libbra di carne viva per chi è impossibilitato a pagare le cartelle esattoriali.

Oppure, con un approccio meno cruento e più civile, disponendo il fermo amministrativo degli organi genitali. Immagino già le coppie di amanti in fila allo sportello ad implorare la rateazione del debito in 72 rate …

Per quel che la riguarda, lei si trova in una botte di ferro. Ma non dimentichi di esibire all’ufficiale giudiziario, nel caso decidesse di venire a trovarla, non solo le prove di pagamento delle rate, ma anche gli ordini di acquisto di mobili e suppellettili.

7 Maggio 2012 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cartella esattoriale Equitalia con casa con mutuo intestata a mio marito
Mio marito qualche giorno fa ha ricevuto una cartella esattoriale di euro 450.000,00 - quattrocentocinquantamila - da pagare entro 60 giorni che è stata inviata a lui e ad altre 10 persone, elencate nel documento, che hanno avuto un processo nel 2003 e di cui non aveva saputo più nulla. Sicuramente tutti gli altri destinatari non hanno beni intestati. Oggi lui possiede una casa intestata dove viviamo e sta pagando il mutuo da 4 anni. Ci siamo sposati ad ottobre 2011 in regime di separazione dei beni. Chiedo gentilmente cosa può fare per tentare di salvare la casa prima che ...

possono pignorare la casa per i debiti di un marito??
Si accerti che la separazione dei beni fra lei e suo marito sia stata annotata a margine dell'atto di matrimonio. Dopodiché il massimo che potrà capitarle sarà un pignoramento dei beni (quelli pignorabili) presenti in casa. ...

Un'altra ingiunzione di pagamento per bollo non pagato - A cosa vado incontro se ormai da pignorare resta ben poco?
Mi è arrivata una raccomandata dalla società SORIS per conto di regione Piemonte in relazione ad un bollo auto non pagato: mi si ingiunge di pagare entro 60 giorni altrimenti recupero coattivo. Cosa devo aspettarmi visto che sono precario con conto corrente cointestato in cui transitano il mio stipendio e quello di mia moglie (part time 400 euro circa il mio 1300)? Non ho beni immobili né beni mobili intestati a me ed ho tutto in casa pignorato. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignorare cosa a mio marito se non ha nulla?