Pignorano prima il quinto della pensione al garante e poi richiedono pignoramento dello stipendio anche al debitore – E’ normale?


Pignoramento pensione, pignoramento stipendio





Ho ricevuto un atto di pignoramento a febbraio di 27 mila euro per un finanziamento che presi con garante mio padre ma con residenze diverse. Il problema è che per tale finanziamento già due mesi prima che mi arrivasse il pignoramento, a mio padre hanno pignorato a dicembre il quinto della pensione nella misura totale del debito residuo più le tasse e gli interessi pari appunto a 27 mila euro firmando l’accettazione da parte dello studio del creditore al giudice.

Anche a me è stata richiesta la stessa cifra ma sbagliando avevano inserito come datore di lavoro la banca dove ho il conto che lo ha bloccato di 43 mila euro. Ho dovuto appoggiarmi temporaneamente ad un altro conto per farmi accreditare lo stipendio in attesa della sentenza.

Adesso siamo a maggio nonostante siano passati 5 mesi da quando a mio padre continuano a prelevargli il quinto non capisco perché passati i termini dal pignoramento verso di me si ostinano a mandarmi un altro atto di precetto intimandomi di pagare la suddetta cifra già pattuita a mio padre e per cui già paghiamo.

È normale pignorare anche all’altra parte la stessa cifra se già comunque é stato firmato che quella cifra la deve pagare e la sta pagando l’altra parte?

Scusate il giro di parole. Ho già problemi con il mutuo e sto cercando una soluzione con la mia banca, ma se in più si presenta anche questa cose non so cosa posso fare. Grazie e scusate per i giri di parole

Debitore principale e garante del prestito rispondono solidalmente (l’uno, l’altro, o entrambi se possibile) per il rimborso dovuto al creditore procedente.

Quest’ultimo ha anche interesse a recuperare quanto gli spetta nel più breve tempo possibile e quindi, può legittimamente pignorare la pensione del garante e, contemporaneamente, lo stipendio del debitore principale.

Naturalmente, entrambi i prelievi dovranno essere interrotti non appena l’importo complessivo di quanto complessivamente pignorato a garante e debitore principale, raggiungerà la somma richiesta dal precetto notificato sia all’uno che all’altro.

10 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignorano prima il quinto della pensione al garante e poi richiedono pignoramento dello stipendio anche al debitore – E’ normale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.