Pignorano prima il quinto della pensione al garante e poi richiedono pignoramento dello stipendio anche al debitore – E’ normale?

Ho ricevuto un atto di pignoramento a febbraio di 27 mila euro per un finanziamento che presi con garante mio padre ma con residenze diverse. Il problema è che per tale finanziamento già due mesi prima che mi arrivasse il pignoramento, a mio padre hanno pignorato a dicembre il quinto della pensione nella misura totale del debito residuo più le tasse e gli interessi pari appunto a 27 mila euro firmando l’accettazione da parte dello studio del creditore al giudice.

Anche a me è stata richiesta la stessa cifra ma sbagliando avevano inserito come datore di lavoro la banca dove ho il conto che lo ha bloccato di 43 mila euro. Ho dovuto appoggiarmi temporaneamente ad un altro conto per farmi accreditare lo stipendio in attesa della sentenza.

Adesso siamo a maggio nonostante siano passati 5 mesi da quando a mio padre continuano a prelevargli il quinto non capisco perché passati i termini dal pignoramento verso di me si ostinano a mandarmi un altro atto di precetto intimandomi di pagare la suddetta cifra già pattuita a mio padre e per cui già paghiamo.

È normale pignorare anche all’altra parte la stessa cifra se già comunque é stato firmato che quella cifra la deve pagare e la sta pagando l’altra parte?

Scusate il giro di parole. Ho già problemi con il mutuo e sto cercando una soluzione con la mia banca, ma se in più si presenta anche questa cose non so cosa posso fare. Grazie e scusate per i giri di parole

Debitore principale e garante del prestito rispondono solidalmente (l’uno, l’altro, o entrambi se possibile) per il rimborso dovuto al creditore procedente.

Quest’ultimo ha anche interesse a recuperare quanto gli spetta nel più breve tempo possibile e quindi, può legittimamente pignorare la pensione del garante e, contemporaneamente, lo stipendio del debitore principale.

Naturalmente, entrambi i prelievi dovranno essere interrotti non appena l’importo complessivo di quanto complessivamente pignorato a garante e debitore principale, raggiungerà la somma richiesta dal precetto notificato sia all’uno che all’altro.

10 Maggio 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento dello stipendio e del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) - Per il debito residuo seguirà il pignoramento della pensione
Ho un pignoramento in atto del quinto sullo stipendio per un debito di 70 mila euro non pagato ceduto ad una società di factoring. Io dovrei andare in pensione tra un paio di anni e il mio tfr accumulato in azienda è di circa 60 mila euro. Se al momento della liquidazione del tfr la società creditrice otterrà il quinto del tfr, il debito restante come verrebbe recuperato? Attaccheranno la pensione? ...

Pignoramento del quinto dello stipendio e della pensione - Maggiorazioni per interessi - Debiti ed eredità
Vorrei una risposta alle seguenti domande: 1) Se il Giudice autorizzasse pignoramento del quinto dallo stipendio per 340 euro su reddito mensile di 1700 euro, per estinguere un debito con finanziaria di 50.000 euro (che mi è stato detto che nel caso verrebbe maggiorato di tutti gli interessi e arriverebbe a 84.000 euro, possibile?) per quanti anni insisterebbe sullo stipendio tale trattenuta? C'è un limite tipo 10 o 15 anni? 2) Se nel frattempo il debitore andasse in pensione (tra 7 anni) il pignoramento passerebbe alla pensione? Se la pensione fosse di 1200 euro, in quel caso la quota pignorata ...

Pignoramento della pensione di mio padre garante
Sono debitore con una finanziaria di 10 mila euro: sono nullatenente e non lavoro e mio padre è garante e percepisce 1500 euro di pensione. Il decreto ingiuntivo impone il pignoramento del suo conto corrente. Ma lui è molto anziano e malato, se dovesse venir meno la possibilità di pignorare il suo conto, come agisce la finanziaria? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignorano prima il quinto della pensione al garante e poi richiedono pignoramento dello stipendio anche al debitore – E’ normale?