Incombente pignoramento di una somma che dovrei ricevere da INPS





Se il creditore è AdER e l’importo in gioco da ricevere non è inferiore a 5 mila euro, sarà sufficiente applicare l'articolo 48 bis del DPR 602/1973





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Purtroppo grava su di me un pignoramento verso terzi, quindi blocco di tutti i conti bancari e postali: dovrei ricevere un incasso domiciliato da parte dell’INPS e chiedo se anche questa somma potrebbe essere pignorata anche se non arriva sul mio conto corrente.

Se il creditore non è Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) potrebbe agire con decreto ingiuntivo e pignoramento presso INPS, ma dovrebbe conoscere i tempi in cui il debitore dovrà ricevere il pagamento dall’INPS.

Se il creditore, invece, è AdER e l’importo in gioco da ricevere non è inferiore a cinquemila euro, al creditore sarà sufficiente confidare nell’applicazione dell’articolo 48 bis del DPR 602/1973, secondo il quale le amministrazioni pubbliche (fra cui INPS) prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, verificano se il beneficiario é inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

In questa evenienza, se il creditore, è Agenzia delle Entrate Riscossione e l’importo in gioco da ricevere non è inferiore a cinquemila euro, il creditore applica l’articolo 48 bis del DPR 602/1973, e non c’è scampo alla trattenuta.

STOPPISH

7 Febbraio 2022 · Tullio Solinas

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Incombente pignoramento di una somma che dovrei ricevere da INPS. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.