Vorrei chiedere un anticipo del TFR ma il mio stipendio è pignorato da Equitalia


Privati, banche e finanziarie possono pignorare l'anticipo del Trattamento di Fine rapporto (TFR) nella misura massima del 20%.





Ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato da circa 10 anni, vorrei chiedere un anticipo sul TFR per spese mediche: il mio stipendio è pignorato da Equitalia. Possono pignorare anche l’anticipo del TFR? in che misura? grazie

Privati, banche e finanziarie possono pignorare l’anticipo del Trattamento di Fine rapporto (TFR) nella misura massima del 20%.

Per quanto attiene invece il pignoramento esattoriale ad opera di concessionarie della riscossione (Equitalia, So.g.e.t ed altre società che agiscono per gli enti locali) le somme dovute a titolo di anticipo del TFR possono essere pignorate in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2.500 euro e non superiori a 5.000 euro; resta ferma la misura del 20%, se le somme dovute a titolo di anticipo del TFR superano i cinquemila euro.

In base all’articolo 545 del codice di procedura civile, le somme dovute a titolo di anticipo del TFR possono essere pignorate nella misura massima di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni.

Pertanto, possono sussistere due pignoramenti esattoriali sullo stesso anticipo del TFR se l’importo è inferiore ai 5 mila euro: purchè il prelievo complessivo non ecceda il quinto.

10 Maggio 2015 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vorrei chiedere un anticipo del TFR ma il mio stipendio è pignorato da Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.