Pignoramento espropriazione e casa all’asta – Possibilità di ritornare in possesso dell’immobile tempi per la conclusione della procedura espropriativa e rinuncia eredità

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta, rinuncia eredità

Mesi fa la ditta di mio padre è fallita e il tribunale, dato che uno dei creditori ha richiesto il pignoramento della casa che era ipotecata, è venuto a far il sopralluogo con foto: ancora non è stata bandita la prima asta. I tempi eventualmente dopo la prima asta quali sono per arrivare ad altra asta e cosi via? Ogni quanto si svolge un asta? L’unica cosa che posso fare per non ritrovarmi un domani i debiti suoi è rinunciare all’eredità cosi da non essere “inseguito” per l’intera vita? L’unica soluzione per riprendere la casa sarebbe farla acquistare da un estraneo? Oppure ho sentito che dopo la quarta asta se deserta ritorna al debitore e viene cancellato tutto.

E’ molto poco probabile che la casa non venga venduta all’asta: solo quando il prezzo offerto risulta molto inferiore al valore commerciale dell’immobile il giudice – tenendo conto degli interessi del creditore (che mira a realizzare quanto più utile possibile) e del debitore (che mira invece a non perdere la casa per un controvalore irrisorio senza peraltro liberarsi completamente dal debito) – dispone la chiusura anticipata della vendita. Tuttavia, si tratta, comunque, di una valutazione presa in piena discrezionalità dal giudice e difficile, molto difficile, a verificarsi. Tuttavia, il debito, comunque, non viene cancellato.

L’articolo 579 del codice di procedura civile dispone che il debitore non possa effettuare offerte: ma possono presentar offerte il coniuge, anche in comunione dei beni, e i figli maggiorenni del debitore (Corte di cassazione sentenza 4407/1979).

Per quanto riguarda i tempi di ultimazione della procedura espropriativa, non siamo in grado di rispondere.

Con la rinuncia all’eredità potrà chiudere, definitivamente, ogni rapporto con le posizioni debitorie residue di suo padre.

17 Febbraio 2020 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento espropriazione e casa all’asta – Possibilità di ritornare in possesso dell’immobile tempi per la conclusione della procedura espropriativa e rinuncia eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.