Pignoramento stipendio per credito insoddisfatto ceduto a Banca IFIS o ipoteca all’estero

Il creditore può, molto facilmente, procurarsi, preso il tribunale italiano territorialmente competente, un titolo esecutivo valido in tutta Europa

Tempo fa ho contratto un debito in Italia con Santander bank che poi passó il mio debito a Banca IFIS e adesso a distanza di 10 anni continuano ancora a cercami seppure io viva in Germania ormai: mi hanno scritto che c’è un decreto ingiuntivo per questo debito e mi vogliono pignorare il quinto dello stipendio (tedesco) o addirittura ipotecare la casa che ho comprato in Germania. Il debito è di circa 9 mila euro, è possibile che questo avvenga o sono solo minacce?

Il creditore può, molto facilmente, procurarsi, preso il tribunale italiano territorialmente competente, un titolo esecutivo valido in tutta Europa (tranne che in Danimarca): il decreto ingiuntivo europeo, o per meglio dire l’ingiunzione di pagamento europea, è uno strumento da impiegare nel caso in cui vi sia una controversia transfrontaliera, ossia una controversia che riguarda due paesi diversi, appartenenti all’Unione Europea.

Con l’ingiunzione di pagamento europeo il creditore potrà ottenere, presso il tribunale avente giurisdizione nel posto in cui risiede e/o lavora il debitore (ovunque in Unione Europea tranne che in Danimarca), l’autorizzazione a procedere esecutivamente nei confronti dei beni o dei redditi del debitore, nelle modalità previste dalla normativa vigente nel paese europeo dove risiede il debitore.

11 Settembre 2022 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento stipendio per credito insoddisfatto ceduto a Banca IFIS o ipoteca all’estero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.