Pignoramento stipendio e conti correnti detenuti in comunione dei beni

L’espropriazione di un bene su cui il coniuge non debitore ha eguale contitolarità lo rende soggetto passivo dell'espropriazione (Cassazione 9536/2023)

Ho in essere un pignoramento del conto e del quinto dello stipendio per una causa persa con un privato: Ora ho ricevuto un decreto ingiuntivo da una finanziaria. Dopo il pignoramento ho aperto un conto su una tessera con iban e mia moglie (siamo in comunione) ha aperto un suo conto dove io non figuro in un altra banca. Mi confermate che il secondo decreto ingiuntivo andrà in coda e non mi pignoreranno anche il nuovo conto?

La finanziaria potrà ottenere la trattenuta stipendiale del 20% appena verrà soddisfatto il credito azionato dal privato (accodamento del pignoramento): la finanziaria può senz’altro pignorare il nuovo conto corrente intestato al debitore, oltre al vecchio.

Il creditore procedente potrebbe pignorare anche il conto corrente intestato al coniuge non debitore in comunione dei beni.

30 Novembre 2023 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento stipendio e conti correnti detenuti in comunione dei beni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.