Due atti di pignoramento dello stipendio notificati al datore di lavoro da parte dell’agente della riscossione e conseguente doppio accantonamento prima dell’udienza di assegnazione


Il datore di lavoro deve accantonare il 20% dello stipendio netto del debitore in occasione di ogni atto di pignoramento c/o terzi che gli viene notificato


Due mesi fa ho ricevuto un avviso di pignoramento presso terzi dello stipendio per cartelle TARI non pagate: la scorsa settimana c’è stata l’udienza con il giudice di cui mi è arrivata copia atto intervento. L’udienza è stata spostata a settembre, ma nel frattempo l’importo è più che raddoppiato perché sono state inserite altre cartelle. E’ possibile possano variare importo rispetto alla prima richiesta di pignoramento? Inoltre nell’atto si parla di articolo 499 comma 4° c.p.c. Questo vuol dire che oltre allo stipendio posso pignorare altro? Eventualmente cosa? Grazie anticipatamente per la risposta.

Difficile rispondere se non viene nemmeno riferito chi è il secondo creditore procedente e per quale credito agisce: possiamo solo immaginare che sia pervenuto, al datore di lavoro, un altro atto di pignoramento, ragion per cui il datore di lavoro deve accantonare, per legge, un ulteriore 20% dello stipendio, al netto degli oneri fiscali e contributivi (almeno fino a capienza della metà della retribuzione).

Sarà poi il giudice a settembre, a stabilire se i due pignoramenti sono della medesima natura, disponendo, in tale ipotesi, la restituzione al debitore delle somme accantonate dal datore di lavoro in occasione del secondo pignoramento e calcolando il periodo di tempo in cui dovrà essere applicata la trattenuta per soddisfare integralmente il debito esattoriale azionato.

1 Agosto 2023 · Patrizio Oliva





Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e/o Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 85 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Due atti di pignoramento dello stipendio notificati al datore di lavoro da parte dell’agente della riscossione e conseguente doppio accantonamento prima dell’udienza di assegnazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.