Pignoramento stipendio da creditore ordinario e da creditore esattoriale

Da tempo percepisco stipendio pignorato per 1/5 da un creditore (per una causa civile persa): mi è arrivato ora pignoramento da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) per le cartelle esattoriali (spese registro causa). Ho uno stipendio sotto i 2500. E’ vero che mi verrà pignorato un ulteriore 10%? In totale quindi avrò pignorato 30% dello stipendio?

Si tratta di due crediti diversi: quello della parte vincitrice nei riguardi della parte soccombente è un credito ordinario, quello vantato dal Ministero della Giustizia per le spese legali non saldate è un credito esattoriale.

Poiché si tratta di crediti di natura diversa, possono coesistere sul medesimo stipendio, e considerato che Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) esige una trattenuta del 10% (minore della quota di 1/5 fissata per legge) per stipendi netti fino a 2.500 euro, la retribuzione complessiva del debitore verrà complessivamente gravata del 30%.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Novembre 2022 · Patrizio Oliva