Pignoramento stipendio da parte di una curatela fallimentare nonché dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) – Limiti di pignorabilità dello stipendio per debiti di natura esattoriale

L’articolo 72 ter del DPR 602/1973 stabilisce che lo stipendio può essere pignorato da AdER in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro

Ho in essere un pignoramento del quinto dello stipendio (1900 netto) da parte di una curatela fallimentare: nel caso pignorasse anche Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia), mi confermate che pignorerebbe 1/10? Arriverei quindi al 30% complessivo di stipendio pignorato?

L’articolo 72 ter del DPR (Decreto Presidente della Repubblica) 602/1973, stabilisce che le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate dall’agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2 mila e 500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2 mila e 500 euro e non superiori a cinquemila euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

15 Agosto 2022 · Patrizio Oliva