Pignoramento di uno stipendio da contratto di lavoro a tempo determinato

Non è escluso che uno, fra tanti creditori, possa accontentarsi di introitare una trattenuta di 80 euro/mese anche se solo per qualche mese

Ho trovato lavoro con contratto determinato a quindici ore settimanali, la busta paga si aggira sulle quattrocento euro mensili, siccome ho debiti regressi con IFIS e Agenzia delle Entrate, Inps e altri debiti, possono attaccare uno stipendio così basso? Posso fare opposizione in caso di pignoramento?

Di solito i creditori professionali (banche, finanziarie) o gli enti che si occupano del recupero dei crediti vantati dalla Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Entrate Riscossione – AdER, ex Equitalia) non sprecano risorse umane ed economiche per ottenere una trattenuta del 20% (AdER si accontenta del 10%) di 80 auro per qualche mese.

Ma non si può mai sapere: potrebbe esserci qualche creditore che non sputerebbe su un introito di 80 euro mese anche se a tempo determinato.

In caso di pignoramento fare opposizione: e su quali basi?

STOPPISH

23 Maggio 2024 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento di uno stipendio da contratto di lavoro a tempo determinato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.