Pignoramento di una società SAS debitrice inadempiente – Come funziona


La SAS dovrà innanzitutto soddisfare il creditore procedente con gli utili societari o con la liquidazione dei beni sociali


Ho ricevuto un pignoramento da Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) su una società sas sempre mia, aperta da poco: alla fine dell’anno gli utili sono pignorati?

La società SAS dovrà, innanzitutto, soddisfare il creditore procedente con gli eventuali utili societari, con la liquidazione dei beni sociali (fino ad un quinto per quelli funzionali all’attività) nonché con l’espropriazione dei beni immobili e mobili (non funzionali all’attività esercitata) detenuti dalla compagine sociale: i soci accomandanti e gli accomandatari pagheranno i debiti della SAS, rimasti insoddisfatti, limitatamente alla quota di capitale versato.

i soci accomandatari, infine, saranno tenuti a rimborsare al creditore procedente rimasto insoddisfatto, tutto l’eventuale credito residuo con il proprio patrimonio secondo le quote detenute nella SAS, ma solidalmente fra loro.

7 Settembre 2022 · Patrizio Oliva





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento di una società SAS debitrice inadempiente – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.