Pignoramento del quinto del netto dello stipendio – Perchè la quota prelevata aumenta se faccio straordinari?

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Argomenti correlati:

Avrei bisogno di chiedervi un’informazione: la banca, per un mutuo che non sono riuscita a pagare oltre ad aver venduto la casa all’asta, della rimanenza del debito scoperto tramite udienza del tribunale, mi sta pignorando 1/5 del netto dello stipendio.

Ma scusate una cosa: 1/5 del netto dello stipendio comprende anche gli straordinari che faccio? O si basano sullo stipendio base?

A me sta capitando che più straordinari faccio e più il pignoramento aumenta.

Il giudice, una volta conosciuta dal datore di lavoro l’entità della retribuzione netta percepita dal dipendente debitore e verificata l’esistenza di eventuali altri pignoramenti o cessioni in corso, si pronuncia sulla quota di pignoramento dello stipendio con cui deve essere rimborsato il creditore, facendo sempre riferimento ad una percentuale e mai ad una cifra fissa, definita al centesimo.

Ci sarà pure una ragione, per parlare in termini di percentuale. Il motivo è presto detto: lo stipendio netto del lavoratore debitore può ridursi per un patto di solidarietà, ad esempio, oppure per una situazione di grave crisi aziendale. Peraltro, la retribuzione netta del debitore può lievitare per una promozione, o come avvenuto nel suo caso, per l’effettuazione di lavoro straordinario.

Non sarebbe corretto gravare il lavoratore debitore con il prelievo di una cifra fissa, costante nel tempo, che non tenesse conto di una diminuzione del suo stipendio. Così come non sarebbe corretto non accelerare i tempi di rimborso del creditore qualora la disponibilità economica del debitore aumentasse a seguito di una promozione o dell’effettuazione di una gran quantità di ore di lavoro straordinario.

22 Marzo 2017 · Ludmilla Karadzic



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento del quinto del netto dello stipendio – Perchè la quota prelevata aumenta se faccio straordinari?





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!