Pignoramento presso terzi su conto corrente postale con saldo di pochi centesimi






Una società ha notificato un atto di pignoramento al terzo Poste Italiane, per il recupero di circa di circa 4 mila euro derivante da una sentenza. Sul conto corrente ci sono pochi centesimi in totale, sicché come per legge, il terzo comunicherà al pignorante tale situazione.

Il buon senso imporrebbe di non proseguire ulteriormente, ma mi chiedo se la predetta società possa comunque iscrivere a ruolo la causa per farsi assegnare tali risibili somme e poi ricominciare daccapo con un nuovo atto di precetto maggiorato delle spese della procedura esecutiva incapiente e così all’infinito, al solo scopo di arrecare fastidio al debitore? Ci sono tutele per quest’ultimo, onde evitare che un debito aumenti indiscriminatamente a causa della pervicacia del creditore?

Infine, ho letto altrove che le società, diversamente dai privati, hanno la facoltà di portarsi in perdita i crediti non riscuotibili, ma devono dimostrare di aver fatto di tutto per recuperare il proprio credito. E’ possibile che detta società stia attuando tale strategia?

Il debitore ha il diritto di non pagare: il creditore quello di tentare l’escussione coattiva del debitore inadempiente e mettere in conto a quest’ultimo le spese legali sostenute nel tentativo di tutelare il proprio credito.

Si tratta di un semplice bilanciamento di interessi: per quanto attiene il buon senso, rigirando la frittata, il creditore potrebbe chiedersi, dal suo punto di vista, se il debitore possa rimandare all’infinito l’adempimento del proprio obbligo, preferendo accollarsi le spese delle procedure esecutive al solo scopo di arrecare fastidio al creditore che quelle spese è costretto ad anticipare (senza nemmeno sapere se riuscirà un giorno a recuperarle); spese, comunque, che non avrebbero avuto ragione d’essere se il debitore avesse adempiuto al proprio obbligo.

8 Dicembre 2018 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento presso terzi su conto corrente postale con saldo di pochi centesimi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.