Pignoramento presso INPS e pignoramento presso la residenza del debitore

Sono pensionata con tre finanziamenti in corso con tre finanziarie diverse: la rimanenza da pagare sono 12000 euro con la prima, 5400 euro con la seconda e 2100 con la terza.

Per motivazioni molto gravi non pago le rate dei tre finanziamenti ormai da quattro mesi e non passa giorno che non venga assalita da telefonate dei recupero crediti a cui ormai non rispondo più e naturalmente mi aspetto che da un giorno all’altro mi arriverà un pignoramento. la mia domanda è, quando mi verrà pignorata la pensione dalla prima finanziaria, le rimanenti possono farmi il pignoramento del mobilio (mobilio standard) che ho in casa o anche loro faranno il pignoramento sulla pensione e si accoderanno alla prima? grazie.

La trattenute per pignoramento della pensione presso INPS è pari al 20% della parte che eccede il minimo vitale, attualmente pari a 690 euro: in poche parole per una pensione netta di mille euro la trattenuta è data 20% di 310 euro = 62 euro.

SE il debitore ha tre creditori, il primo creditore che procede giudizialmente porta a casa la trattenuta: il secondo creditore in ordine cronologico dovrà attendere che il primo debito sia stato completamente estinto, e così via.

Quindi sulla sua pensione potrà gravare solo una trattenuta per volta, anche se i creditori fossero migliaia.

Oggi come oggi al creditore non conviene pignorare mobili usati presso la residenza del debitore: infatti a fronte dell’anticipo delle spese di procedura il ricavato della vendita all’asta potrà essere vile o, addirittura nullo.

Quando raramente succede, i mobili pignorati vengono lasciati in custodia al debitore.

17 Marzo 2022 · Carla Benvenuto



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento presso INPS e pignoramento presso la residenza del debitore