Pignoramento dello stipendio – Nel caso mi licenziassi e venissi assunto da un altra azienda il creditore fallito può notificare il pignoramento alla nuova azienda?

Pignoramento stipendio, procedure di fallimento e concordato preventivo












Mi è stato pignorato un quinto dello stipendio a metà settembre, con sentenza del giudice, da una procedura fallimentare che è stata chiusa a luglio.

Nel caso mi licenziassi e venissi assunto da un altra azienda il fallimento può notificare il pignoramento nella nuova azienda?

Il creditore del soggetto fallito insinuatosi al passivo, a cui è stato assegnato il credito che quest’ultimo vantava nei confronti del debitore sottoposto ad azione esecutiva (ex articolo 35 legge fallimentare), potrà avviare, anche dopo la chiusura della procedura, un ulteriore pignoramento dello stipendio presso il nuovo datore di lavoro del debitore della società fallita.

[ ... leggi tutto » ]

24 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri

Mi è stato pignorato il quinto dello stipendio a settembre, da un fallimento che però ha chiuso a metà luglio. Il curatore non ha ceduto il credito. Se mi licenzio e trovo un altro lavoro il curatore può notificare nuovamente il pignoramento o cedere il credito? Quali sono i poteri che ha il curatore adesso che la procedura è chiusa?

La società dichiarata fallita, a suo tempo le concesse il prestito e successivamente avviò azione esecutiva di pignoramento dello stipendio del debitore inadempiente (cioè lei che scrive).

Il prelievo mensile fino al rimborso del prestito è stato assegnato a qualche creditore insinuatori nel fallimento. Provi a chiedere al suo datore di lavoro a chi viene consegnata la quota pignorata della sua busta paga.

Dopo la chiusura del fallimento il curatore non ha alcun potere.

[ ... leggi tutto » ]

26 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri