Pignoramento pressi terzi e casa all’asta Equitalia

Comprendo perfettamente il suo stato d'animo, ma Equitalia si è mossa su due fronti in un modo, che purtroppo, ritengo sia legittimo.

A causa di un debito personale è stata messa all’asta la nostra casa ed Equitalia, con cui ho dei debiti, si è inserita nella procedura: ho appena ultimato un grosso lavoro su cui di fatto contavo per poter trattare con i debitori e risolvere in via stragiudiziale il problema dell’immobile. Il cliente mi ha appena informato però che Equitalia ha pignorato l’intero importo a me dovuto.

E’ possibile che possano effettuare il pignoramento presso terzi se sono già inseriti in una procedura di vendita forzata di un immobile ? Questo può avere delle conseguenze sull’asta che si terrà tra dieci giorni?

Tutto ciò è davvero demoralizzante. Non serve a niente lavorare in un paese messo così …

Comprendo perfettamente il suo stato d’animo, ma Equitalia si è mossa su due fronti in un modo, che purtroppo, ritengo sia legittimo.

Si è insinuata nella procedura di espropriazione avviata da altro creditore, facendo valere l’ipoteca che, presumo, è stata precedentemente iscritta sull’immobile. Non avrebbe potuto autonomamente chiedere, come sappiamo, l’espropriazione sulla prima casa per un debito inferiore a 120 mila euro. Ma un altro creditore, non esattoriale, può farlo indipendentemente dalla soglia minima fissata, invece, per Equitalia.

Il pignoramento presso terzi dell’importo a lei dovuto per la prestazione effettuata, è anch’esso pienamente legittimo. Non c’è alcuna legge che lo impedisca o che ne condizioni la fattibilità dall’assenza di altre azioni esecutive poste in essere.

Mi spiace.

27 Febbraio 2014 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento pressi terzi e casa all’asta Equitalia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.