Pignoramento pensione già oberata da trattenute per mantenimento coniuge e figli nonché per rimborso prestito dietro cessione del quinto (CQS)


La pensione può essere pignorata per un massimo del 20% della parte eccedente i mille euro

Pensione di 1700 euro su cui grava una trattenuta obbligatoria di 400 euro per assegno mantenimento coniuge, una trattenuta obbligatoria di 100 euro per assegno alimentare figlio, una cessione del quinto (CQS) con rata di rimborso pari a 227 euro/mese. Allo stato attuale una finanziaria ha notificato un pignoramento presso terzi all’INPS. Quanto sarà la somma mensile del pignoramento?
Grazie del consulto.

La pensione può essere pignorata per un massimo del 20% della parte eccedente i mille euro: quindi la quota massima pignorabile dal creditore procedente per crediti di natura ordinaria e comunque diversi da quelli che hanno già dato adito a prelievo forzoso mensile dal cedolino (trattasi di pignoramento incombente per crediti di natura ordinaria mentre sulla pensione già insistono trattenute per cessione quinto e crediti alimentari) è di 140 euro.

L’articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce, comunque, che al debitore pensionato sottoposto ad azione esecutiva non possa essere erogato un importo minore della metà della pensione al netto delle trattenute forzose per rimborso di prestiti personali, prestiti per cessione del quinto, adempimenti disattesi esattoriali ed alimentari.

Poiché la somma complessiva delle trattenute gravanti sulla pensione è pari a 727 euro e la metà della pensione senza gravami è di 850 euro, all’ultimo creditore procedente per credito ordinario (cioè la finanziaria) verrà assegnata una trattenuta di (850 – 727) euro, cioè 123 euro.

12 Ottobre 2022 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 176 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento pensione già oberata da trattenute per mantenimento coniuge e figli nonché per rimborso prestito dietro cessione del quinto (CQS). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.