Pignoramento pensione soggetto residente all’estero e iscritto all’AIRE – Vale sempre l’impignorabilità del minimo vitale?

Il pignoramento della pensione INPS erogata ad un italiano residente all’estero viene effettuato come per il pensionato italiano residente in Italia

Vorrei cortesemente sapere se il pignoramento (1/5) della pensione erogata dall’INPS ad un soggetto residente all’estero e iscritto all’AIRE viene calcolato sull’importo lordo detraendo sempre l’importo fisso non pignorabile (una volta e mezzo l’importo dell’assegno sociale).

Il pignoramento (1/5) della pensione erogata dall’INPS ad un soggetto residente all’estero e iscritto all’AIRE viene calcolato sull’importo netto (escludendo dal lordo le tasse sul reddito e le addizionali) detraendo sempre l’importo fisso non pignorabile (una volta e mezzo l’importo dell’assegno sociale).

[ ... leggi tutto » ]

18 Novembre 2017 · Simone di Saintjust