Pignoramento pensione di invalidità civile e inabilità al lavoro

La pensione di invalidità civile è una non è pignorabile: la pensione di inabilità al lavoro è impignorabile perché inferiore ai mille euro

Ho ricevuto una raccomandata che mi chiede di presentarmi davanti al giudice di pace per un debito non pagato, per una somma di 350 euro, preciso che ho una pensione di inabilità al lavoro più una pensione di 300 euro per invalidità civile per un totale di 1000 euro mensili, cosa possono pignorare se non ho case di proprietà, solo una vecchia macchina del 2010?

La pensione di invalidità civile è una misura assistenziale e pertanto non è pignorabile: la pensione di inabilità al lavoro è impignorabile essendo di importo inferiore al minimo vitale, ultimamente fissato a circa mille euro (1007 euro, due volte la misura massima dell’assegno sociale, con un minimo di mille euro).

Anche volendo considerare l’importo complessivo accreditato dall’INPS esso risulterà impignorabile in quanto inferiore o pari al minimo vitale.

Insomma, il creditore ha buttato un po’ di soldi in spese legali nel tentativo di recuperare il credito vantato: per inciso, può anche evitare di recarsi in tribunale il giorno della convocazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

3 Marzo 2023 · Patrizio Oliva