Pignoramento pensione gravata da trattenuta per cessione del quinto

La trattenuta per pignoramento sarà pari al 20% della parte eccedente il minimo vitale, considerando la pensione al lordo della rata di cessione quinto

Pensione netta di 1580€ cessione quinto 316€ rimanenza 1264€: AdER (Agenzia delle Entrate Riscossione, già Equitalia) pignorerà 1/5 di 580 euro o di 264 euro?

La trattenuta per pignoramento sarà uguale al 20% della parte della pensione (al lordo della rata di rimborso del prestito dietro cessione del quinto) eccedente il minimo vitale (che risulte essere qualcosa in più di mille euro – essendo l’assegno sociale pari a 503,27 euro, il minimo vitale sarà di 1.006,54 euro): insomma, la trattenuta per pignoramento si aggirerà intorno al 20% di 573,46 euro, cioè 114,7 euro circa.

17 Luglio 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento pensione gravata da trattenuta per cessione del quinto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.