Pignoramento pensione e nuovo minimo vitale non retroattivo

L'entità del nuovo minimo vitale, per effetto del decreto legge 115/2022, si applica solo ai pignoramenti successivi al 22 settembre 2022

Ho un pignoramento in corso sulla mia pensione, ho chiesto all’INPS se per effetto del decreto legge 115/2022 anche io potevo sperare di avere una minore trattenuta visto che la mia pensione supera la soglia dei 1000 euro. Mi hanno risposto che riguarda solo i pignoramenti successivi alla data del 22 settembre 2022. Mi senta strano che una legge possa essere così discriminatoria, anzi lo spirito proprio della legge lo vieta. Che ne pensate?

L’INPS ha perfettamente ragione: la legge non è retroattiva ed anzi, sarebbe strano se lo fosse rimettendo in discussione l’entità di tutti i precedenti pignoramenti di pensione.

Come si suole dire a Napoli: “Chi ha avuto, ha avuto; chi ha dato, ha dato”

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Ottobre 2022 · Patrizio Oliva