Pignoramento pensione netta di 900 euro

Nel Mese di ottobre mi hanno notificato un pignoramento presso terzi Inps per un quinto della pensione, ad oggi non ho visto nessuna trattenuta sul cedolino .., Faccio presente che la mia pensione e di 900 euro probabilmente avranno rinunciato alla quota!! Detto questo vorrei sapere se volessero agire su immobili o conto corrente dovranno eventualmente notificarmi prima un nuovo precetto? O possono agire con il vecchio scaduto.

Ai sensi dell’articolo 545 del codice di procedura civile, la pensione netta può essere pignorata per il 20% della parte eccedente il minimo vitale (pari alla misura massima dell’assegno sociale aumentato della metà): in pratica la pensione netta percepita del pensionato debitore inadempiente, può essere pignorata per il 20% della parte che eccede i 690 euro.

In sintesi, se il pensionato percepisce 900 euro, al netto degli oneri fiscali, la trattenuta sarà pari al 20/100 (900 – 690) euro = 42 euro circa

Naturalmente la speranza è che il creditore abbia rinunciato al prelievo: tuttavia è anche possibile che la burocrazia dell’INPS ci metta qualche mese per adempiere all’atto di pignoramento.

L’articolo 481 del codice di procedura civile, stabilisce che il precetto diventa inefficace se, nel termine di novanta giorni dalla sua notifica, non è iniziata l’esecuzione.

In ogni caso, al debitore deve essere notificato un nuovo atto di pignoramento qualora il creditore volesse pignorare il conto corrente (nella fattispecie, il terzo sarebbe la banca) o un immobile di proprietà del debitore.

16 Gennaio 2022 · Annapaola Ferri



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento pensione netta di 900 euro