Pignoramento pensione – Come si calcola?

Pignoramento pensione - Come si calcola?

Come si calcola il pignoramento della pensione? Faccio un esempio pensione netta 1250 euro, cessione del quinto 250. Oltre al minimo vitale si deve detrarre anche la cessione? Mi può fare un esempio?

Supponiamo, tanto per fissare le idee, che al pensionato vengano accreditati in conto corrente 1250 euro e che la pensione, al netto degli oneri fiscali e al lordo della rata destinata a servire il prestito dietro cessione del quinto, trattenuta alla fonte, sia pari a mille e 500 euro.

Alla luce degli importi massimi stabiliti per il 2020 relativamente all’assegno sociale (459,83) nonché ai sensi dell’articolo 545 del codice di procedura civile, la pensione potrà essere pignorata presso l’INPS, solo per l’importo eccedente 689,74 euro, dal momento che il minimo vitale è pari all’importo massimo dell’assegno sociale aumentato della metà.

Nell’esempio a cui ci riferiamo, dunque, la quota pignorabile della pensione sarà pari a 1500 – 689,74 euro, ovvero a 810,26 euro.

Sull’importo della pensione al netto del minimo vitale si applicherà la trattenuta del 20% destinata a rimborsare mensilmente il creditore pignorante. Pertanto a quest’ultimo andranno assegnati circa 162 euro al mese.

STOPPISH

11 Giugno 2020 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento pensione – Come si calcola?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.