Pignoramento pensione e accredito della stessa su carta prepagata dotata di IBAN

La trattenuta per pignoramento della pensione presso INPS è pari al 20% della pensione, al netto degli oneri fiscali, eccedente il minimo vitale

Volevo porvi un quesito sull’accredito della mia pensione su banca estera, a dire il vero non si tratta proprio di uno sportello bancario ma di una carta N26, di quelle vecchie con ancora IBAN tedesco che ho da quasi 4 anni.

Vorrei trasferirla lì non fosse altro per rendere un po’ più complicata e costosa (anche se poi dovrò pagare io tutto) la questione del pignoramento.
Vi chiedevo se fosse possibile farlo, io sono pensionato INPS, e se sono anche tenuto a comunicare all’INPS annualmente di vivere in Italia, dato che anche se vivo qui per lo Stato la percepisco all’estero. O altri doveri da espletare in questo caso.

Purtroppo in questi giorni vengo bersagliato da sedicenti avvocati per via telefonica e non per posta non comprendo perché, ove mi dicono che stanno per ottenere un decreto ingiuntivo e procedere a pignoramento della pensione per una somma residua di euro 3170 di una carta di credito accesa presso una nota finanziaria. E’ ovvio che non ho smesso di pagare (trattasi di un debito acceso 8 anni fa) per sport, ma per il fatto che pagando 700 di affitto spese ed altro, pagare 150,00 euro mensili mi costava anche la cena.

Io godo di una pensione di 1215 euro netti, e mi chiedevo quanto possono trattenermi avendo anche una cessione del quinto di 115 euro mensile.
Se avete qualche suggerimento specifico è il benvenuto.

Si può chiedere all’INPS l’accredito della pensione anche sull’IBAN associato ad una carta prepagata emessa da banca estera autorizzata ad operare in Italia: la pensione può essere pignorata per il 20% della parte eccedente il minimo vitale (ad oggi circa mille e 68 euro pari al doppio del massimo dell’assegno sociale).

Se l’importo mensile della pensione, al netto degli oneri fiscali e al lordo della rata di cessione del quinto (irrilevante agli effetti del pignoramento della pensione presso INPS), è di 1.215 euro, la trattenuta sarà pari a circa 29,4 euro.

8 Febbraio 2024 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento pensione e accredito della stessa su carta prepagata dotata di IBAN. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.