Sono debitore e risiedo presso mia sorella – I creditori possono pignorare i mobili di fatto appartenenti a mia sorella?

Presunzione legale proprietà: tutto quanto presente nell’abitazione dove vive e risiede il debitore si presume essere di proprietà del debitore

Sono debitore nei confronti di fornitori e fisco: sono residente presso una casa di proprietà di mia sorella in virtu’di un diritto abitativo ereditato.

Possono pignorare i mobili di fatto appartenenti a mia sorella, proprietaria legittima della casa?

Nel nostro ordinamento vige il principio di presunzione legale di proprietà: in pratica tutto quanto presente nell’abitazione dove vive e risiede il debitore si presume essere di proprietà del debitore.

In caso di pignoramento, il proprietario non debitore sarà costretto a rivolgersi al giudice dell’opposizione per chiedere ed ottenere la liberazione dei beni pignorati, previa dimostrazione dell’effettivo possesso.

[ ... leggi tutto » ]

6 Dicembre 2017 · Ludmilla Karadzic