L’avvocato del creditore insoddisfatto può presenziare alle attività svolte dall’Ufficiale giudiziario nel corso delle operazioni di pignoramento presso la residenza (o il domicilio) del debitore inadempiente?


Durante un pignoramento mobiliare da parte dell’ufficiale giudiziario, vorrei sapere se l’avvocato del creditore presente durante il suddetto pignoramento può perquisire casa e debitore e se è tenuto a fornire le sue generalità: posso video filmare?

E’ l’ufficiale giudiziario a verificare le generalità dell’avvocato della controparte e se egli è provvisto di mandato del creditore pignorante (mandato che costituisce delega ed autorizzazione a presenziare alle operazioni di pignoramento), ne può autorizzare la presenza. L’ufficiale giudiziario decide se avvalersi, durante il pignoramento, di riprese audiovisive e anche dell’assistenza di uno stimatore (articolo 518 del codice di procedura civile). Peraltro, l’ufficiale giudiziario può avvalersi della presenza di due testimoni (all’articolo 6 Regio Decreto 639/1910).

Ne consegue che il debitore esecutato può chiedere all’ufficiale giudiziario se ritiene che lui possa assisterlo con riprese audiovisive (il filmato va poi consegnato all’ufficiale giudiziario).

18 Febbraio 2022 · Chiara Nicolai



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic L’avvocato del creditore insoddisfatto può presenziare alle attività svolte dall’Ufficiale giudiziario nel corso delle operazioni di pignoramento presso la residenza (o il domicilio) del debitore inadempiente?