Pignoramento immobiliare dopo due pignoramenti dello stipendio – Ulteriori domande


In riferimento a questa discussione, vorrei chiedere chiarimenti e consigli al fine di evitare il pignoramento immobiliare:

1) Se avessi lo stipendio libero da pignoramenti, per un credito di circa 35.000 euro, il creditore preferirà un pignoramento presso terzi o tenterà la strada del pignoramento immobiliare? Ricordo che sto ancora pagando il mutuo.

2) E’ possibile chiedere un accordo saldo e stralcio con il creditore del secondo pignoramento, il quale altrimenti dovrà attendere almeno altri 4 anni prima che si estingua il primo?

3) E’ possibile estinguere anticipatamente il pignoramento in corso?

In altre parole, vorrei estinguere i primi due pignoramenti con un rinnovo della cessione del quinto che ho già in essere in quanto non ho la liquidità necessaria per un accordo transattivo a saldo e stralcio con il terzo creditore. Può essere questa una strada percorribile e, in tal caso, è necessaria la consulenza di un legale?

Sicuramente, liberare lo stipendio dal primo pignoramento in corso e dal secondo già incombente, darà modo al terzo creditore procedente di avviare un’azione esecutiva finalizzata al pignoramento dello stipendio, procedura preferibile, meno dispendiosa, in tempo e danaro, e dall’esito meno incerto rispetto all’espropriazione della casa di proprietà del debitore inadempiente, tanto più se si considera che sull’immobile grava già un mutuo ipotecario in via di ammortamento.

Il supporto di un legale è senz’altro consigliabile per contattare il primo e secondo creditore e trattare l’estinzione dei rispettivi crediti al momento insoddisfatti. E’ evidente che il primo e secondo creditore saranno interessati a transare (pochi, maledetti e subito …) ed è presumibile che si possa trovare un punto di equilibrio fra le esigenze del debitore e quelle dei due creditori.

2 Settembre 2021 · Annapaola Ferri



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento immobiliare dopo due pignoramenti dello stipendio – Ulteriori domande